Comune di Blenio
  • About 1

Socialità

Pro Juventute Svizzera Italiana

Pro Juventute Svizzera Italiana sostiene i bambini, i giovani e i loro genitori da oltre 100 anni nelle loro esperienze volte allo sviluppo di profili di personalità solidi ed equilibrati. 

Nella regione delle Tre Valli, l’équipe di Pro Juventute Svizzera Italiana è attiva in vari progetti quali:

  • Il «Progetto Mentoring» offre ai ragazzi di età compresa fra i 15 e 25 anni ascolto, incoraggiamento e sostegno in un momento di temporanea difficoltà, dando loro una figura di riferimento detta “mentore”. Dal 1° gennaio 2021 è attiva la nuova sede del Progetto Mentoring Tre Valli in Via G. Lepori a Biasca. Se hai bisogno di sostegno o desideri diventare un mentore, non esitare a contattarci!
  • Il progetto «Impariamo a studiare» si propone di offrire a degli studenti di scuola media e agli apprendisti delle basi solide per quanto riguarda il metodo e le tecniche di studio.
  • Il progetto «Recupero della Licenza di IV media»: Pro Juventute Svizzera Italiana si assume dal 2010 l'impegno di accompagnare e preparare i ragazzi che hanno deciso di cimentarsi nel recupero della Licenza di IV media.

Pro Juventute, Ufficio regionale Svizzera Italiana
Indirizzo: Piazza Grande 3, Casella postale 1123, 6512 Giubiasco
Tel: + 41 91 971 33 01
e-mail: svizzeraitaliana@projuventute.ch

Progetto Mentoring Tre Valli
Mobile: +41 79 123 74 29 (Sabina Silvestri, responsabile sede Progetto Mentoring Tre Valli a Biasca)
e-mail: sabina.silvestri@projuventute.ch
Mappa: https://goo.gl/maps/NLfSDcdEPx6FJGuNA

Nido d'infanzia Raggiodisole Acquarossa

La nuova struttura Raggiodisole è aperta dal 31 agosto 2020, al centro della valle di Blenio ad Acquarossa in Via Rubino 2.
La direttrice e due educatrici si prendono cura dei piccoli ospiti 5 giorni la settimana dalle ore 7.00 alle ore 18.00 e sono a disposizione per un contatto informativo.

info@nidoraggiodisole.ch
www.nidoraggiodisole.ch
volantino

Associazione "Ul Süril"

L'associazione è nata a fine marzo 2011 con lo scopo di creare un punto d'incontro per bambini e anziani della valle di Blenio.
Il nome «Ul süril» (il fischietto) fa da collegamento tra le due fasce d'età degli utenti, poiché richiama il gioco dei bambini e l'anziano, che avendo poche possibilità da ragazzino, si divertiva a raccogliere nel bosco il materiale adatto per costruirsi il fischietto.
Il programma è suddiviso in attività per i bambini con il preasilo per bimbi dalgli 0 ai 4 anni (tutti i lunedì e venerdì mattina dalle 9 alle 11) e l'attività anziani proponendo  pomeriggi ricreativi e gite.
Per i bambini dai 6 anni e gli anziani fino ai 110 anni l'associazione organizza ogni martedì il "Coro Bambini-Anziani"!

Preiscrizione preasilo 2022/2023

La sede de "Ul Süril" si trova presso lo stabile della casa comunale di Aquila.


Famiglie diurne

L’AFDS (Associazione Famiglie Diurne Sopraceneri) è attiva in tutto il Sopraceneri dal 1987 con lo scopo di offrire servizi di informazione, cosulenza e sostegno a tutte le famiglie che si trovano nella situazione di dover conciliare gli impegni professionali con la cura dei figli.

L’AFDS pone al centro del proprio lavoro i bambini, i quali devono poter vivere in maniera positiva la scelta fatta dei genitori, per questo motivo i principi fondamentali sono l’ascolto e l’accoglienza.

L’Associazione non ha scopo di lucro, è sostenuta finanziariamente dal Canton Ticino, da parte dei Comuni del Sopraceneri, dai suoi soci, dal provento delle svariate manifestazioni alle quali siamo presenti, dal contributo dei genitori che usufruiscono dei servizi offerti.

Per ulteriori informazioni cliccare www.famigliediurne.ch.

Associazione Famiglie diurne Sopraceneri
Via Giuseppe Cattori 11
6600 Locarno
tel. 091 760 06 20 / 091 760 06 22
e-mail sopraceneri@famigliediurne.ch

Link utili:

Scheda informativa
Volantino 09.2020


Progetto Regione Solidale

Regione Solidale è un progetto sostenuto dall’Ufficio degli anziani e delle cure a domicilio (UACD), dal comune di Blenio e dall’Associazione Ticinese Terza Età (ATTE), volto al miglioramento della qualità di vita degli abitanti attraverso lo sviluppo di una comunità attiva e partecipe, contrastando l’isolamento e la solitudine.

Il progetto si rivolge principalmente alle persone in età pensionabile ma è aperto a chiunque voglia favorire la continuità di Regione Solidale e si riconosce nei suoi obiettivi di condivisione delle proprie conoscenze e di aiuto reciproco.

Ogni mese viene pubblicato il programma mensile degli incontri.

A dipendenza dell’evolversi del contesto pandemico, il programma potrebbe subire delle modifiche su indicazione dell’Ufficio del medico cantonale (UMC) e dell’Ufficio degli anziani e delle cure a domicilio (UACD).

Il numero di partecipanti massimo per incontro è indicato sul programma. Per poter partecipare alle attività, è necessario iscriversi contattando le persone di riferimento.

Sarah Beltrami, operatrice di prossimità del progetto, resta a vostra disposizione per eventuali informazioni ulteriori: 079 615 21 47.

Contattateci

I nostri recapiti

VISItATECI

Casa Comunale
Via Chiesa S.Martino 1
6718 OLIVONE

CANCELLERIA

Telefono: 091 872 11 39
Fax: 091 872 23 50
Orari d'apertura:

Lunedì – Venerdì


10.00 – 11.30 | 14.00 – 16.00

UFFICIO TECNICO


Telefono: 091 872 11 17
Fax: 091 872 23 40
Orari d'apertura:
Lunedì-Mercoledì 16.00-17.30
Giovedì-Venerdì 10.00-11.30