Comune di Blenio
  • About 1

Controllo abitanti

L’Ufficio Controllo Abitanti  (UCA) si occupa di aggiornare i registri della popolazione domiciliata o soggiornante a Blenio. Presso quest’ufficio ci si rivolge per notificare il proprio arrivo, la propria partenza o il proprio soggiorno.
Conformemente al regolamento concernente il controllo abitanti, alla banca dati movimento della popolazione e al Regolamento d’applicazione alla legge cantonale sulla protezione dei dati personali, l’UCA raccoglie e trasmette i dati ad altri uffici comunali e cantonali autorizzati a farne richiesta (uffici di stato civile, uffici di esazione e condoni, ufficio statistica, cassa cantonale di compensazione AVS/AI/IPG, ecc.).

I compiti dell’ufficio controllo abitanti:

  • Registrare il trasferimento di domicilio (arrivi / partenze / soggiorni)
  • Registrare le mutazioni di stato civile: nascite, decessi, matrimoni, divorzi, cambio attinenza, riconoscimenti, disconoscimenti
  • Registrare i cambiamenti di indirizzo all’interno del Comune
  • Registrare le curatele
  • Verificare la copertura assicurativa obbligatoria di base contro le malattie (LAMal)
  • Gestire gli affari militari
  • Tenuta a giorno degli stabili e delle attività economiche
  • Tenuta a giorno del catalogo elettorale (iscrizioni e stralci); preparare e distribuire il materiale di votazione e di elezione; gestire gli uffici elettorali

L’Ufficio rilascia i seguenti attestati:

  • Certificato di domicilio o dimora, attestante che il richiedente sia domiciliato o dimorante nel Comune di Blenio
  • Certificato di buona condotta, attestante l’onestà, l’integrità morale e la dignità del richiedente
  • Certificato di vita, attestante l’esistenza in vita del richiedente
  • Stato di famiglia, attestante i componenti dell’economia domestica al momento della richiesta
  • Certificato dei diritti civili, attestante il possesso dei diritti civile del richiedente
  • Autorizzazione di soggiorno, confermate l’effettivo domicilio del richiedente nel Comune per legittimare il soggiorno in un altro Comune svizzero.

Contattateci

I nostri recapiti

VISItATECI

Casa Comunale
Via Chiesa S.Martino 1
6718 OLIVONE

CANCELLERIA

Telefono: 091 872 11 39
Fax: 091 872 23 50
Orari d'apertura:

Lunedì – Venerdì


10.00 – 11.30 | 14.00 – 16.00

UFFICIO TECNICO


Telefono: 091 872 11 17
Fax: 091 872 23 40
Orari d'apertura:
Lunedì-Mercoledì 16.00-17.30
Giovedì-Venerdì 10.00-11.30