Cancelleria
La cancelleria comunale ha sede presso la casa comunale ad Olivone.
Riceve, spedisce, classifica e archivia la corrispondenza e le pratiche amministrative e i documenti del Comune. Si occupa delle pubblicazioni all'albo comunale e nel Foglio ufficiale e delle inserzioni sui giornali; assicura l'informazione esterna attraverso il contatto diretto con il cittadino (sportello).
La cancelleria comunale rilascia i seguenti documenti:
- certificato di buona condotta: attesta l'onestà, l'integrità morale e la dignità di una persona
- certificato di capacità giuridica/diritti civili: attesta la capacità giuridica e il possesso dei diritti civili
- certificato di esistenza in vita: attesta lo stato di esistenza in vita di una persona
- autentica firma: certifica che le persone si sono presentate e legittimate e, in presenza del segretario comunale o del vice segretario, hanno apposto la firma o hanno dichiarato di averlo fatto
- copia conforme: copia autentica di un documento originale
- estratto conforme: copia conforme di una decisione del Municipio o del Consiglio comunale
- certificato municipale per l'ammissione all'assistenza giudiziaria
- formulario di richiesta del sussidio (cantonale) dell'assicurazione malattia per l'anno corrente
- organizza e prepara le votazioni e le elezioni e la relativa distribuzione del materiale ai cittadini iscritti nel catalogo elettorale