Comune di Blenio
  • About 1

Saluto del Sindaco

Gentili signore egregi signori ,

in qualità di nuovo Sindaco desidero ringraziare tutti coloro che hanno riposto fiducia nella mia persona e formulare i miei più sinceri auguri a tutti i consiglieri per questa nuova legislatura.

Vi confesso che quando giovane ventenne, per uno strano scherzo del destino, arrivai a Olivone non avrei mai immaginato di mettere le radici qui e soprattutto di ricoprire un giorno questa prestigiosa carica.

Vedo la nostra Valle discosta, con pochi mezzi, ma con un orgoglio, una consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti che la rendono unica. Una regione che sull’incalzare dei problemi urbani e dell’avvicinamento informatico, sta acquisendo nuove potenzialità, penso in particolare al ricchissimo e variatissimo territorio che ben si presta allo svago ed allo sport durante tutto l’arco dell’anno e alla invidiabile possibilità di poter vivere in piccole comunità sane.

Le carte vincenti che dobbiamo imparare a giocare sono: un’adeguata suddivisione dei servizi, il rilancio dei prodotti genuini, la conservazione di una florida agricoltura, il mantenimento e lo sviluppo di piccole e medie imprese e soprattutto un prosperoso turismo che aspetta solo d’essere accompagnato e seguito con le adeguate strutture.

Riconosco tra i tre Comuni di Valle quel giusto spirito collaborativo con l’intento di mantenere sempre vive le proprie peculiarità, ma con l’accortezza di avere sotto controllo una certa visione d’insieme della Valle che non fa altro che rinforzare l’immagine globale verso l’esterno. Una visione tutta da cogliere, ma che siamo pronti ad affrontare per una Valle viva e apprezzata.

Sono convinta che le zone cosiddette a basso potenziale, come sono erroneamente denominate ultimamente le regioni periferiche, stiano pian piano diventando sempre più complementari ai centri e sprigionino gradatamente la propria potenzialità.

Viviamo in un mondo globalizzato che ci permette con un click di avere informazioni e prodotti da ogni parte del mondo, ma allo stesso tempo vi è un ritorno ai sapori e ai prodotti genuini: dall’agricoltura all’artigianato. Un filone che abbinato al turismo, allo spirito dell’accoglienza e al supporto di tutte le piccole imprese locali e commerciali, potrebbe dare nuovo slancio al nostro territorio che deve poter essere libero di adattarsi a queste nuove esigenze. Allo stesso tempo la tecnologia sempre più performante, ci viene in aiuto e le distanze si accorciano. Grazie a internet abbiamo una nuova vetrina per i prodotti e soprattutto l’opportunità di nuovi insediamenti per chi con queste tecnologie può lavorare a domicilio. Un’occasione importante anche per trattenere i giovani.

Nuove e vecchie sfide ci aspettano, ma sono convinta che insieme con passione e impegno potremo gradatamente superarle.

La nostra ricchezza è tutta da scoprire…

Claudia Boschetti Straub


 

 

La Sindaco è disponibile a degli incontri personali tutti i venerdì dalle ore 14.00 alle ore 15.00 prendendo appuntamento in anticipo presso la cancelleria comunale (tel. 091 872 11 39).

Contattateci

I nostri recapiti

VISItATECI

Casa Comunale
Via Chiesa S.Martino 1
6718 OLIVONE

CANCELLERIA

Telefono: 091 872 11 39
Fax: 091 872 23 50
Orari d'apertura:

Lunedì – Venerdì


10.00 – 11.30 | 16.00 – 17.30

UFFICIO TECNICO


Telefono: 091 872 11 17
Fax: 091 872 23 40
Orari d'apertura:
Lunedì-Mercoledì 16.00-17.30
Giovedì-Venerdì 10.00-11.30